Servizi di Sicurezza
La sicurezza informatica si occupa dell'analisi delle vulnerabilità e della successiva protezione dell'integrità logico-funzionale di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti.
Il sistema informatico deve essere in grado di impedire l'alterazione diretta o indiretta delle informazioni, sia da parte di utenti non autorizzati, sia da eventi accidentali; inoltre deve impedire l'accesso abusivo ai dati.
Le soluzioni che Informatica Genova propone sono:
- Analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici allo scopo di aggiornare e/o configurare correttamente i sistemi stessi.
- Antivirus per consentire la protezione da software dannosi conosciuti come virus. Un buon antivirus deve essere costantemente aggiornato ad avere in continua esecuzione le funzioni di scansione in tempo reale.
- AntiSpyware Software per la rimozione di “file spia”, detti "spyware". I quali, se non rimossi, carpiscono le informazioni riguardanti le attività online dell’utente per inviarle a terzi.
- Firewall che se installato e ben configurato un firewall garantisce un sistema di controllo degli accessi verificando tutto il traffico che lo attraversa. Protegge contro aggressioni provenienti dall’esterno e blocca eventuali accessi ad internet all’insaputa dell’utente.
- Sistema di autenticazione che permette l'accesso ai dati, solo dopo aver eseguito con successo una procedura di autenticazione (username / password, tesserino di riconoscimento, numero di identificazione personale (PIN), impronte digitali, etc).
- Policy di accesso Le policy (o politiche) di accesso alla rete sono regole utilizzate per definire chi, quando e come può utilizzare la rete e le sue risorse. L'utilizzo di tali politiche ha lo scopo sia di garantire un alto livello di sicurezza e di prevenire attacchi dall'interno della rete sia di differenziare i livelli di servizio in rete, garantendo così l'accesso a determinati dati sulla rete solo agli utenti che ne hanno diritto.
- Backup che, anche se non è un vero sistema di difesa, permette per recuperare dati eventualmente persi o danneggiati. Il backup consiste nell’esecuzione di una copia di sicurezza dei dati informatici onde evitare che vadano perduti o diventino illeggibili a seguito di eventuali guasti al sistema.